La concorrenza a livello europeo ha assunto il ruolo di una vera e propria industria, capace di incidere sensibilmente sull’economia di molti paesi. L’incremento degli orizzonti, il tendenziale indebolimento dei confini settoriali, la trasversalità e la diffusione delle innovazioni tecnologiche, individuano un campo d’azione sempre più ampio che offre notevoli possibilità di sviluppo, ma che richiede anche capacità gestionali assai specializzate.
Il processo di globalizzazione ha imposto un aumento della competitività: se prima le imprese all’interno di un singolo Stato si trovavano in situazioni circoscritte e limitate di concorrenza, oggi devono affrontare un mercato competitivo che non è più solo locale o nazionale, ma ancheinternazionale.
Perché stare a scontrarsi in un contesto competitivo saturo di concorrenti quando abbiamo una realtà di business tutta da scoprire? In effetti dall’altra parte del Mediterraneo esiste un altro universo commerciale con cui cominciare un solido rapporto lavorativo. Il Medio Oriente non è solo sinonimo di petrolio: ci sono moltitudini di settori merceologici che hanno l’esigenza di venire a contatto con il made in Italy. |